IDS Scheer Italia, a colloquio con Lorenzo Capozza, direttore commerciale

Cristina Cellucci (CC): Buongiorno Lorenzo. Vuole presentarsi e presentare IDS Scheer Italia?

Lorenzo Capozza (LC): Buongiorno. Sono Lorenzo Capozza, Direttore Commerciale di IDS Scheer Italia, filiale di IDS Scheer AG.
IDS Scheer è una società multinazionale con oltre 3.000 dipendenti, 70 filiali nel mondo ed un fatturato di quasi 400 mln. di Euro nel 2008.
L’azienda, nata nel 1984 per volontà del Prof. August Wilhelm Scheer e diventata negli anni la terza società tedesca di software, vede ora la fusione con SOFTWARE AG seconda società tedesca di software. La nuova struttura potrà contare su quasi un miliardo di euro di fatturato ed oltre 7000 dipendenti. In Italia abbiamo una presenza importante con oltre 120 clienti (oltre 7.500 nel mondo). La nostra filiale è stata aperta all’inizio del 2008. In passato abbiamo operato con una fittissima rete di partner che ancora ci supportano in quanto il modello di business è rimasto praticamente lo stesso.
Tra i nostri clienti contiamo le maggiori istituzioni finanziarie, assicurative ed industriali italiane, ed i nostri partner, sia istituzionali che italiani sono i primari attori del mondo consulenziale/tecnologico.

CC: Lei da quali esperienze professionali proviene?

LC: Sono da oltre 25 anni nel settore informatico dove ho ricoperto sempre ruoli manageriali, e difficilmente ho visto aziende organizzate e dinamiche come IDS Scheer, dove è possibile coniugare gli alti standard professionali e qualitativi con idee e professionalità locali, come in questo caso in Italia. Grazie a tale  esperienza siamo stati in grado di costruire soluzioni verticali in grado di rispondere al meglio alle necessità del nostro mercato come ad esempio ARIS231 e ARIS262.

CC: Quali sono i principali prodotti e servizi di IDS Scheer?

LC: La nostra mission è: "eccellenza ai processi aziendali". Non si tratta solo di uno slogan ma di una vera filosofia di un gruppo che ha messo sul mercato le più ampie e innovative offerte di BPM. Con la piattaforma ARIS – che non conosce competitor in termini di eccellenza dei processi – IDS Scheer offre un portfolio ampio e integrato di strumenti per la strategia, progettazione, implementazione e controllo dei processi aziendali. Infatti, la piattaforma ARIS si posiziona sul mercato in modo assolutamente unico nel settore BPA. Fin da quando nel 1997 è stato istituito il Magic Quadrant di Gartner per la BPA (Business Process Analysis), IDS Scheer è leader incontrastato di questa categoria. IDS Scheer è stata inoltre recentemente nominata Leader anche da Gartner e  Forrester Wave per la categoria Enterprise Architecture (EA) Tools.

CC: Cos’è ARIS Risk & Compliance Manager?

LC: ARIS Solution for GRC di IDS Scheer è uno strumento informatico che integra i requisiti presenti e futuri di compliance nei processi aziendali di un’impresa.
Con ARIS Risk & Compliance Manager è possibile condurre diverse verifiche: il software, progettato per essere particolarmente facile ed immediato da usare, predispone i workflow pertinenti ad uno specifico scenario di test, alimentandoli con i dati necessari. L’ARCM permette alle aziende di espletare tutte le attività di compliance con la massima efficienza e può essere facilmente adattato ad includere emendamenti, nuove normative e nuovi standard. ARIS Risk & Compliance Manager è un prodotto dalla famiglia ARIS Solution for GRC.

CC: Quali sono i vantaggi di ARIS Risk & Compliance Manager?

LC: In sintesi

  • Attuazione degli adempimenti necessari per garantire una conformità normativa e regolamentare, nonché un controllo interno, facendo uso di workflow
  • Gestione dei survey e delle anomalie con complete funzionalità di reportistica e sign-off
  • Informazioni gestionali sull’ultimo stato delle attività di compliance fornite sul Compliance Dashboard
  • Tempestivo rilevamento delle anomalie del sistema di controllo interno e escalation automatica


CC: Recentemente avete partecipato in qualità di Gold Sponsor all’ECIIA di Roma. Perché questa scelta, e che tipi di ritorno abete avuto?

LC: IDS Scheer e AIIA hanno sottoscritto una partnership mirata ad offrire ai soci AIIA soluzioni pratiche in grado di poter migliorare l’efficienza e l’efficacia del proprio operato. IDS Scheer ed AIIA considerano la collaborazione posta in atto di importanza strategica ed in grado di poter offrire soluzioni "tecnologiche", spesso non presenti sul mercato, per la gestione dell’operato giornaliero degli auditor, così come evidenziato durante gli incontri dello scorso 9 luglio e 15 ottobre a Milano ("Migliorare efficacia ed efficienza nella gestione del D. Lgs.231/012- Migliorare efficacia ed efficienza nella gestione della L. 262/05") che hanno riscosso un notevole successo di partecipazione ed interesse.
In quest’ottica IDS Scheer ha realizzato specificatamente per il mercato italiano soluzioni ad hoc per gestire le varie tematiche legislative del mondo della Compliance in generale (231 / 262 / multicompliance, ecc.).
Con l’occasione segnalo che a gennaio 2010 sarà in agenda a Roma un nuovo evento sulla 231 e 262 sempre congiuntamente con AIIA.

CC: Di cosa ha trattato il vostro intervento all’ECIIA di Roma?

LC: Il nostro intervento, dal titolo "Continuous Auditing: displaying displaying and monitoring the Audit Universe with innovative IT Tools" (qui in pdf  ), è stato molto seguito ed ha riscosso un notevole interesse per le novità che abbiamo introdotto nel contesto della Governance Risk & Compliance. Infatti siamo i primi a poter offrire una soluzione basata sui test gestiti dalle risorse aziendali congiuntamente ai controlli a distanza sui sistemi IT aziendali, il tutto nell’ottica del miglioramento dei processi aziendali. Crediamo che questo sia il vero vantaggio competitivo per le aziende che scelgono la nostra soluzione.

CC: Come è possibile contattarla per avere maggiori informazioni sui servizi e prodotti di IDS Scheer Italia?


LC: I miei recapiti sono

Lorenzo Capozza
Direttore Commerciale Italia - Sales Director Italy
IDS Scheer s.r.l.
Piazza del Popolo 18 | 00187 Roma
Phone: +39 06 36712 237 | | Fax: +39 06 36712 507 | www.ids-scheer.it  | Email: lorenzo.capozza@ids-scheer.com

Vorrei inoltre presentare l’Ing. Lorenzo Fornai, il nostro Responsabile per la Governace Risk & Compliance, che ha contribuito, con la sua professionalità e conoscenza, a sviluppare la soluzione standard per rispondere alle specifiche esigenze del mercato italiano.

Lorenzo Fornai
Responsabile Sviluppo GRC & BPM  
IDS Scheer s.r.l.
Piazza del Popolo 18 | 00187 Roma
Phone: +39 06 36712 237 | | Fax: +39 06 36712 507 | www.ids-scheer.it  | Email: lorenzo.fornai@ids-scheer.com

CC: Grazie Lorenzo 

LC: Grazie a voi!

Link

Articoli simili

ComplianceNet: