GAFI/FATF: le relazioni tra corruzione e riciclaggio (29 luglio 2011)

Il 29 luglio 2011 il GAFI/FATF, Gruppo d'azione finanziaria internazionale contro il riciclaggio di capitali / Financial Action Task Force, ha pubblicato uno studio (qui in pdf, 719 K, 54 pp.) sui legami tra la corruzione e il riciclaggio di denaro e beni frutto di attività illecite.
Il documento identifica le "vulnerabilità chiave" nell'attuale framework  AML/CTF (Anti Money Laundering / Counter Terrorism Financing) e gli ostacoli al contrasto della corruzione; obiettivo della pubblicazione è di comprendere meglio il fenomeno della corruzione, i suoi meccanismi e  vulnerabilità attraverso l'ottica dell'AML/CTF.

Link utili 

Articoli collegati 

 

Cos'è il GAFI/FAFT?

logo gafi

Tratto da: http://www.dt.tesoro.it/it/prevenzione_reati_finanziari/area_internazionale/fatf_gafi.html
Costituito nel 1989 in occasione del G7 di Parigi, il Gruppo d’Azione Finanziaria Internazionale (GAFI) o Financial Action Task Force (FATF) è un organismo intergovernativo che ha per scopo l’elaborazione e lo sviluppo di strategie di lotta al riciclaggio dei capitali di origine illecita e, dal 2001, anche di prevenzione del finanziamento al terrorismo. Nel 2008, il mandato del GAFI è stato esteso anche al contrasto del finanziamento della proliferazione di armi di distruzione di massa.

ComplianceNet: