GAFI-FAFT – Risultati della riunione plenaria a Parigi, 15-17 febbraio 2012

Traduzione non ufficiale del comunicato stampa del GAFI in http://www.fatf-gafi.org/document/52/0,3746,en_32250379_32235720_49699572_1_1_1_1,00.html

Aggiornamento delle "Raccomandazioni" del GAFI sulle norme internazionali per il contrasto del riciclaggio di denaro, il finanziamento del terrorismo e la proliferazione delle armi di distruzione di massa.

Il 16 febbraio 2012 la Financial Action Task Force (FATF) / Le Groupe d'Action financière (GAFI) ha pubblicato le nuove "Raccomandazioni" contro il riciclaggio di denaro ed il finanziamento del terrorismo.
Le "nuove raccomandazioni", realizzate anche con l'apporto di governi, aziende private e semplici cittadini, forniscono adesso alle autorità un framework di riferimento più efficace per agire contro i criminali e affrontare le nuove minacce al sistema finanziario internazionale.

  • Comunicato stampa, 16 febbraio 2012 (pdf)
  • Nuove "Raccomandazioni" contro il riciclaggio di denaro, il finanziamento del terrorismo e la proliferazione delle armi di distruzione di massa (pdf)

Aggiornamento delle liste dei paesi con carenze rilevanti su antiriciclaggio e lotta al finanziamento del terrorismo

Il 16 febbraio 2012 la Financial Action Task Force (FATF) / Groupe d'Action financière (GAFI) ha aggiornato la lista dei Paesi con carenze rilevanti in materia di antiriciclaggio e di lotta al finanziamento del terrorismo.
FATF/GAFI ha pubblicato 2 documenti:

  1. FATF Public Statement on jurisdictions with strategic anti-money laundering and combating the financing of terrorism (AML/CFT) deficiencies: lista dei paesi con carenze significative
  2. Improving Global AML/CFT Compliance, on-going process: elenco dei paesi con carenze significative in materia di AML/CTF ma che tuttavia hanno in corso piani di azione, in accordo con il GAFI stesso, per eliminare le carenze.

Altri passi rilevanti compiuti da GAFI-FAFT per la protezione del sistema finanziario internazionale

  • Pubblicazione della risposta GAFI alle consultazioni pubbliche sulla revisione delle Raccomandazioni del GAFI (pdf)
  • Pubblicazione del follow-up relativo al rapporto di valutazione reciproca della Cina
  • Pubblicazione del "Best Practices Paper on sharing among domestic competent authorities information related to the financing of proliferation".
  • Accordo all'ingresso del "Groupe d'Action Contre le Blanchiment d'Argent en Afrique Centrale (GABAC)" in veste di osservatore.
  • Aggiornamento sui progressi compiuti dalla Argentina
  • Aggiornamento sui progressi in ambito AML / CFT di Honduras e Paraguay

Follow-up del rapporto sulla Cina

Il GAFI-FAFT ha approvato e pubblicato il rapporto di follow-up sulla Cina che aggiorna il primo rapporto di "valutazione reciproca" sulla Cina già adottato nel giugno 2007 quando la Cina è diventata membro a pieno titolo del GAFI.
La Cina è risultata solo parzialmente conforme rispetto ad alcune raccomandazioni chiave già contenute nel rapporto di valutazione reciproca ma avendo conseguito progressi significativi a partire dall'ottobre 2008, GAFI-FAFT ha ritenuto di inserire la Cina tra i paesi a verifica periodica biennale. A breve sarà pubblicato un rapporto di dettaglio sui miglioramenti conseguiti.

Best Practices Paper on sharing among domestic competent authorities information related to the financing of proliferation

Il GAFI-FAFT ha adottato il suo primo documento contenente le "Best Practices" in relazione alle nuove "Raccomandazioni". Questo documento si concentra in particolare sulla condivisione delle informazioni e lo scambio di informazioni relative al finanziamento e alla proliferazione delle armi di distruzione di massa.
Il documento fornisce una guida per l'attuazione della raccomandazione 2 ("Cooperazione e coordinamento nazionali") e per le mutua assistenza delle autorità competenti tra giurisdizioni diverse al fine di sfruttare al meglio le informazioni e applicare misure finanziarie per combattere la proliferazione degli armamenti. Il documento sarà reso disponibile a breve sul sito GAFI. 

Chi è l'autore di questo articolo?

Agatino Grillo

Agatino Grillo è l'ideatore e curatore dei siti www.compliancenet.it e www.compliance-normativa.it

Biografia più ampia http://compliance-normativa.it/author/agatino-grillo

Contatti

ComplianceNet: