Corso di alta formazione in sicurezza nel sistema finanziario

Intervista a Marco Recchia membro del consiglio direttivo di ANSSAIF - Associazione Nazionale Specialisti Sicurezza in Aziende di Intermediazione Finanziaria

Luciana Sympa: Buongiorno Marco. Ti vuoi presentare?

Marco Recchia: Lavoro nel settore ICT da oltre 35 anni: dopo le prime esperienze in SIP e STET, nel 1986 ho iniziato le mie esperienze nel mondo bancario come ICT auditor. In tale ruolo ho avuto modo di conoscere i vari processi che caratterizzano le aziende di intermediazione finanziaria andando alla ricerca di rischi non presidiati tra i quali, dato il mio ruolo, quelli connessi all'utilizzo delle tecnologie ICT hanno sempre occupato una bella fetta del mio tempo.
Dal 2000 fino al 2009 ho ricoperto il ruolo di responsabile della funzione ICT Auditing in Banca Antonveneta SpA, dove ho curato, insieme al mio team, le attività sui sistemi informativi, la realizzazione e la gestione dei sistemi di controllo a distanza e monitoraggio, la verifica e validazione della compliance a norme e regolamenti, ecc.
Attualmente, svolgo attività di consulenza su problematiche di sicurezza ICT e monitoraggio progetti per la Pubblica amministrazione e partecipo in qualità di docente a master sulle tematiche della sicurezza.
Infine, una buona parte del mio tempo la dedico ad ANSSAIF (Associazione Nazionale Specialisti Sicurezza in Aziende di Intermediazione Finanziaria – www.anssaif.com) associazione della quale sono Socio Fondatore e Membro del Consiglio Direttivo.

Luciana Sympa: In questo ultimo contesto quali sono le tue responsabilità?

Marco Recchia: Tra le altre cose, far conoscere il corso di alta formazione in sicurezza nel sistema finanziario che ANSSAIF sta organizzando.

Luciana Sympa: Quali sono le finalità del corso?

Marco Recchia:  Il "Corso di Alta Formazione sulla Sicurezza nel Sistema Finanziario",  si inserisce nel progetto formativo del Master di III livello in Homeland Security - Sistemi, metodi e strumenti per la security e il crisis management, promosso dall'Università Campus Bio-Medico (www.masterhomelandsecurity.eu) e la cui direzione è affidata al Prof. Roberto Setola.

Il corso, la cui realizzazione è stata affidata ad ANSSAIF, intende focalizzare l'attenzione su alcune delle problematiche di sicurezza di maggiore attualità nel Sistema Finanziario:

  • la gestione dei piani di continuità operativa presso le singole aziende e in ottica sistemica;
  • i percorsi di eccellenza: la certificazione dei piani di continuità operativa;
  • i nuovi ruoli per gli addetti alla sicurezza alla luce della security convergence;
  • le minacce al Sistema Finanziario con particolare riferimento al sistema di incassi e pagamenti ed alle nuove tecnologie;
  • la prevenzione delle frodi e alle nuove problematiche del forensics consulenza normativa.

Luciana Sympa: Chi sono i destinatari?

Marco Recchia: Il corso, che costituisce un modulo del Master, è aperto a professionisti di ambito aziendale o consulenziale, direttamente o indirettamente interessati alla protezione del patrimonio aziendale.

Luciana Sympa: Come è strutturato il Corso?

Marco Recchia:  Il Corso si svolgerà a Roma e si articola in 3 giornate formative nelle quali saranno trattate le tematiche di maggiore attualità sul tema della security nel sistema creditizio.
Ci siamo impegnati affinché tutti i docenti provenissero da Aziende Bancarie dove occupano, o hanno occupato, ruoli di responsabilità presso le funzioni legate alla sicurezza; è previsto lo svolgimento di case study e il contributo di testimonianze professionali di alto profilo.  

Luciana Sympa: Se qualcuno volesse ulteriori informazioni?

Marco Recchia: Sul sito del Master (www.masterhomelandsecurity.eu) sono reperibili tutte le informazioni e ci si può iscrivere direttamente online. Ovviamente sono a disposizione per qualsiasi chiarimento al mio indirizzo  e-mail: marco.recchia@anssaif.it

Luciana Sympa: Grazie Marco

Marco Recchia: Grazie a voi per l'opportunità

Come contattare Marco Recchia?

Marco Recchia

Link utili

Articoli collegati su www.compliancent.it

Chi è Luciana Sympa?

Luciana Sympa, redattrice del Gruppo 24 ORE, editoria di Settore, è consulente di Prometeo Management Consulting per gli aspetti relativi alla comunicazione d'impresa e al front office