Clusit: Newsletter 31 agosto 2012

Disponibile sul sito di CLUSIT - Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica  - la Newsletter datata 1 agosto 2012 (qui in pdf)
Clusit: Newsletter 31 agosto 2012

Indice

| 1. CONSULTAZIONE EU SU INIZIATIVA LEGISLATIVA IN TEMA DI ICT SECURITY
| 2. CONSULTAZIONE ENISA SU FORMAZIONE IN TEMA DI INFORMATION SECURITY
| 3. NOTIZIE DAL BLOG
| 4. INIZIATIVE DI FORMAZIONE
| 5. EVENTI SICUREZZA
|=================================
==================================

1. Consultazione EU su iniziativa  legislativa in tema di ICT Security

==================================
La Commissione Europea ha indetto una consultazione pubblica con lo scopo di preparare una proposta legislativa sulla sicurezza delle reti e delle informazioni, proposta che costituirà un elemento base per la futura strategia europea in materia di cybersecurity. Le opinioni raccolte permetteranno alla Commissione di riflettere a delle disposizioni sulla gestione dei rischi e sull'obbligo di notificazione delle violazioni di sicurezza riguardanti in particolare le imprese.
La consultazione è aperta fino al 12 ottobre 2012 e siete tutti invitati a partecipare.
L'iniziativa è descritta nei dettagli su http://europa.eu/rapid/pressReleasesAction.do?reference=IP/12/818&format....
Il Form di consultazione è disponibile su http://ec.europa.eu/yourvoice/ipm/forms/dispatch?form=securitystrategy2.
==================================

2. Consultazione Enisa su formazione in tema di information security

==================================
Nell’ambito delle attività dell’ENISA è stato avviato il programma EDU NIS (Education - Network Information Security). Il programma, composto di più fasi, ha come primo obiettivo quello di fotografare la situazione delle attività di formazione sul tema della sicurezza delle informazioni nei paesi europei, sicurezza delle informazioni intesa nella più ampia accezione e non solo legata a standard e/o tecnologie.
Per questo sono stati individuati alcuni focal point nazionali cui affidare il compito di raggiungere chiunque svolga attività formative sui temi della sicurezza delle informazioni e sottoporre a queste persone un breve questionario di 7 domande, a risposta aperta, nelle quali viene sostanzialmente chiesto di descrivere il tipo di attività formative svolte ed i destinatari. Il testo delle risposte deve necessariamente essere in inglese.
Il lavoro porterà ad una pubblicazione utile a comprendere le dinamiche e lo stato della formazione sui temi del Network Information Security in Europa. Per avere un’idea del tipo di lavori generati da questo tipo di iniziative è possibile visionare i documenti del 2011 all’indirizzo www.enisa.europa.eu/activities/stakeholder-relations/nis-brokerage-1/nis... education.
Chiunque volesse partecipare può collegarsi all’indirizzo http://surveys.publications.europa.eu/formserver/ENISA/enisa_education.html e compilare il questionario seguendo le semplici istruzioni in inglese.
Possono partecipare tutti coloro i quali svolgono attività di formazione nel campo dell’information security sia nel pubblico che nel privato, sono quindi ammessi contributi da scuole, università, organizzazioni ed associazioni, liberi professionisti ed aziende le cui attività si riferiscano ai temi oggetto del EDU NIS.
Al termine della compilazione, siete pregati di inviare una mail di conferma a Fabrizio Cirilli (cirillif@tin.it) che cura l’iniziativa per ENISA in Italia.

==================================

3. Notizie dal blog

==================================

  • Continua a leggere sul sito di CLUSIT (pdf)
ComplianceNet: