Banca d’Italia: consultazione in materia di organizzazione e governo societario delle banche

(Roma, 19 ottobre 2007, comunicato di Banca D’Italia, pdf) La Banca d'Italia pubblica per la consultazione disposizioni di vigilanza in materia di organizzazione e governo societario delle banche. L’efficienza degli assetti organizzativi e di governo societario e l’efficacia dei sistemi di controllo costituiscono una condizione essenziale per assicurare la sana e prudente gestione delle banche. L’evoluzione del quadro normativo di riferimento nonché l’obiettivo di dare indicazioni alle banche su prassi corrette di governo societario richiedono l’adozione di una normativa, integrata e organica, che disciplini compiti, poteri e responsabilità degli organi di amministrazione e controllo nonché il rapporto di questi con la struttura aziendale.

Better Regulation

In linea con le tecniche della "better regulation" e seguendo criteri di proporzionalità, le disposizioni in consultazione si articolano in principi generali e linee applicative. I primi, attraverso norme di carattere generale, fissano gli obiettivi della disciplina rimettendo all’autonomia degli intermediari la concreta individuazione delle soluzioni più idonee a realizzarli. Le linee applicative disciplinano più in dettaglio alcuni aspetti specifici della materia, agevolando l’attuazione delle norme generali senza esaurirne il contenuto precettivo. Tenendo conto delle possibili diverse articolazioni degli organi aziendali in relazione al modello di amministrazione e controllo prescelto, la disciplina non fa riferimento a organi nominativamente individuati, ma richiama le funzioni di "supervisione strategica", "gestione" e "controllo".

Disposizioni

Le disposizioni sono ripartite in cinque paragrafi:

  1. scelta dei sistemi di amministrazione e controllo e progetto di governo societario;
  2. compiti e poteri degli organi sociali;
  3. composizione degli organi sociali;
  4. meccanismi di incentivazione e remunerazione;
  5. flussi informativi.

Termine per le presentazioni

Il termine per presentare osservazioni sul documento è il 30 novembre 2007.

Il documento di consultazione

Le "Disposizioni di vigilanza in materia di organizzazione e governo societario delle banche" (pdf , 193 k, 15 pp) fornisce uno schema di disciplina in materia di organizzazione e governo societario delle banche, ai sensi degli articoli 53 e 67 del Testo unico bancario.

Indice

Premessa
1. Sistemi di amministrazione e controllo e progetto di governo societario.
Principi generali
Linee applicative
2. Compiti e poteri degli organi sociali.
2.1 Organi con funzione di supervisione strategica e di gestione.
Principi generali
Linee applicative
2.2. Organo con funzioni di controllo
Principi generali
Linee applicative
3. Composizione degli organi sociali.
Principi generali
Linee applicative
4. Meccanismi di incentivazione e remunerazione
Principi generali
Linee applicative
5. Flussi informativi
Principi generali
Linee applicative

ComplianceNet: