AIIA – AICOM : position paper su "Audit e Compliance"

Sul sito dell’AIIA   Associazione Italiana Internal Auditors è disponibile gratuitamente per soci e non soci il Position Paper "Le funzioni di internal audit e di Compliance: ruoli, responsabilità e ambiti di rispettiva competenza" (pdf, 447 K, 40 pp - attenzione il link non sembra funzionare con Internet Explorer - funziona con Firefox e Safari). Il "paper" analizza i rapporti, in banca, tra funzione di Internal Audit e funzione di Compliance sostenendo che è necessario che le stesse trovino un sostanziale territorio d’integrazione completandosi a vicenda, evitando rischi di sovrapposizione e di duplicazione delle attività.
"La distinzione dei ruoli tra le due Funzioni, infatti, deve essere ricercata nella loro diversa finalità, con la Funzione di Compliance focalizzata sul rispetto della normativa e l’Internal Audit sul monitoraggio del complessivo Sistema dei Controlli Interni. Una particolare attenzione dovrà essere posta nella cooperazione tra le due strutture, in particolare in materia di servizi di investimento, laddove la Funzione di Compliance è chiamata a svolgere, secondo le disposizioni del Regolamento Banca d’Italia-Consob, emanato ai sensi dell’art. 6, comma 2-bis del T.U.F., verifiche sul rispetto delle procedure interne.”
Secondo lo studio viceversa "non sembra invece condivisibile una distinzione basata su modalità di intervento prevalentemente ex ante o ex post che non si ritiene possa costituire una valida discriminante tra le due attività. "
Un ultimo spunto di riflessione, nel paper, riguarda la cultura aziendale del Controllo e della Compliance: il suggerimento è cui si orienti ad una positiva e costruttiva diffusione della cultura della consapevolezza dei rischi e del rispetto delle regole.
Il documento, infine, sviluppa le differenze dei ruoli delle due funzioni distinguendo l’ambito
della consulenza da quello dell’assurance.

Indice del documento

• 1 Executive Summary
  • 2 Introduzione
  • 2.1 Obiettivi del documento