COBIT 5, il framework (15 maggio 2015)

150515-cobi5.JPG

Quando si parla di IT Governance, da quasi venti anni la parola chiave per gli esperti del settore è COBIT®, il framework di ISACA che aiuta le imprese nel gestire e governare il loro sistema informativo e le tecnologie informatiche.
L’informazione è importante per qualsiasi tipo di organizzazione a prescindere dal settore di mercato, dalla dimensione e dal fatturato, in quanto può essere creata, utilizzata, conservata, divulgata e distrutta, e in queste azioni la tecnologia gioca un ruolo chiave.
Per questo è fondamentale che le organizzazioni si dotino di un modello efficace ed efficiente di gestione delle informazioni, attraverso il quale supportare strategicamente i processi decisionali del Top Management aziendale.
È in questo contesto che si inserisce COBIT® 5, il framework internazionale di riferimento che fornisce gli strumenti per l’implementazione di un sistema di Governance of Enterprise IT (GEIT).
Per raggiungere questo scopo, COBIT® 5  ha compreso ed arricchito tutte le versioni precedenti del framework, integrando al suo interno anche le linee guida degli altri framework/standard di riferimento su tematiche quali ad esempio IT Governance, Risk, Security, Audit.
L’obiettivo del modello è quello di fornire un supporto per Gestire e Governare l’informazione lungo tutti i processi di business dell’azienda.
Il Framework infatti garantisce alle organizzazioni di definire il punto di partenza fra le attività di Governance e le necessità degli stakeholder, conservando la qualità dell’informazione a supporto delle decisioni aziendali e generando valore per l’azienda dagli investimenti supportati dall’IT. COBIT® 5 è lo strumento ideale per creare un linguaggio comune tra il business e l’IT, al fine di correlare gli obiettivi dell’Information Technology agli obiettivi aziendali.
Attraverso COBIT® 5, il management IT può ottenere una visione end-to-end su tutte le questioni connesse all’IT, giustificando gli investimenti IT in relazione agli obiettivi aziendali, mantenendo a un livello accettabile i rischi correlati all’IT ed ottimizzando i costi dei servizi e della tecnologia IT.
In sintesi, COBIT® 5 aiuta le organizzazioni a ottenere dall’IT il valore ottimale, conservando l’equilibrio tra la generazione di benefici e l’ottimizzazione dei livelli di rischio e di impiego delle risorse.

Corso COBIT® 5 Foundation

Prometeo MC (Accredited Training Organization), organizza il corso COBIT® 5 Foundation a Roma il 15, 16 e 17 giugno 2015.
Il Corso COBIT® 5 Foundation sarà erogato direttamente da Prometeo Management Consulting ATO (Accredited Training Organization) per COBIT® 5 Foundation presso APMG-International (COBIT® is a Registered Trade Mark of ISACA).

Obiettivi del corso

Il corso introduce i discenti alla conoscenza della Governance of Enterprise IT (GEIT) e vuole, inoltre, assicurare la comprensione delle migliori pratiche di Governance e Management delle imprese IT, favorire la consapevolezza dei benefici della GEIT nei Business Executive e negli amministratori IT, valutare con loro lo stato attuale di un’organizzazione con l’obiettivo di capire quali aspetti di COBIT® 5 sarebbe opportuno implementare.
All’interno del corso sarà effettuata una simulazione d’esame. Al termine del terzo giorno è effettuato l’esame di certificazione in lingua inglese con un questionario a risposte multiple.
In dettaglio gli argomenti trattati saranno:

  • Introduzione e caratteristiche chiave di COBIT® 5
  • I Principi di COBIT® 5
  • Gli Attivatori di COBIT® 5
  • Introduzione all’implementazione di COBIT® 5
  • Modello per la Valutazione della Process Capability

Obiettivi di apprendimento

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di conoscere e capire:

  • I fattori determinanti per lo sviluppo di un Framework;
  • I benefici di business provenienti dall’uso di COBIT® 5;
  • La struttura del prodotto COBIT® 5;
  • Le sfide e i problemi IT che interessano le organizzazioni;
  • I 5 principi chiave di COBIT® 5 sulla governance ed il management dell’IT aziendale;
  • Come COBIT® 5 permetta all’IT di un’azienda di essere interamente governata e gestita in modo olistico;
  • I concetti chiave della valutazione della Process Capability e gli attributi chiave del modello di Process Assessment (PAM) di COBIT® 5.

Durata

  • 3 giorni (come raccomandato da ISACA)

Informazioni e costi

 

ComplianceNet: