Banca d’Italia: “Disposizioni di vigilanza antiriciclaggio per operazioni di factoring” (19 agosto 2014)

130704-logo-bankit

Il 19 agosto 2014 la Banca d’Italia ha pubblicato il documento in consultazione “Disposizioni di vigilanza in materia di obblighi antiriciclaggio applicabili a seguito di operazioni di factoring” (pdf, 147 K, 5 pp.).
Il termine per la consultazione è fissato al 19 settembre 2014
Di seguito la premessa al documento.

Disposizioni di vigilanza in materia di obblighi antiriciclaggio applicabili a seguito di operazioni di factoring - Premessa

Con il presente documento si sottopongono a consultazione pubblica alcune modifiche alle disposizioni in materia di adeguata verifica della clientela e registrazione in Archivio Unico Informatico (Provvedimenti della Banca d'Italia del 3 aprile 2013) relative agli obblighi antiriciclaggio applicabili al debitore ceduto nell’ambito delle operazioni di cessioni di crediti in massa.
Le modifiche chiariscono che il ceduto non è cliente, nemmeno occasionale, della società cessionaria; pertanto, le operazioni dallo stesso effettuate non vanno sottoposte ad adeguata verifica né registrate in Archivio Unico Informatico.
Considerato il carattere limitato dell’intervento normativo prospettato, il termine per la consultazione è fissato al 19 settembre 2014.
Osservazioni, commenti e proposte possono essere trasmessi, entro tale data, alternativamente agli indirizzi:

I commenti ricevuti saranno pubblicati sul sito web della Banca d’Italia al termine della consultazione.
I partecipanti alla consultazione possono chiedere che, per esigenze di riservatezza, i propri commenti non siano pubblicati oppure siano pubblicati in forma anonima; il generico disclaimer di confidenzialità eventualmente presente in calce alle comunicazioni inviate via mail non sarà considerato una richiesta di non divulgare i commenti.
I commenti pervenuti oltre il termine sopra indicato non saranno presi in considerazione.

Allegato

  • Banca d’Italia, “Disposizioni di vigilanza in materia di obblighi antiriciclaggio applicabili a seguito di operazioni di factoring”, 19 agosto 2014 (pdf, 147 K, 5 pp.)

Ultimi articoli su Banca d'Italia