Antiriciclaggio: Rapporto FATF 2015 sull’Italia (dirittobancario.it, 12 febbraio 2016)

160212-mef-mer-italia2015.jpg

 

Fonte: www.dirittobancario.it

Il Dipartimento del Tesoro del MEF http://www.dt.tesoro.it/it/attivita_istituzionali/prevenzione_reati_fina... ha pubblicato la versione in italiano (traduzione non ufficiale) del Rapporto predisposto nell’ambito della Missione di valutazione in materia di antiriciclaggio e di contrasto al finanziamento del terrorismo (Mutual Evaluation Report of Italy) condotta dal FMI in Italia nel gennaio 2015.
Il Rapporto riassume le misure antiriciclaggio e di lotta al finanziamento del terrorismo in forza in Italia alla data della Missione condotta dal Team di Valutazione (14-30 gennaio 2015), descrivendo il sistema normativo e l’azione svolta dall’Italia nella prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo e ne fa una dettagliata analisi.
Il Rapporto analizza altresì il livello di conformità alle 40 Raccomandazioni GAFI e il grado di efficacia del sistema italiano in materia di contrasto del riciclaggio di denaro e del finanziamento del terrorismo, e fornisce indicazioni ai fini del rafforzamento del sistema.
Nel Rapporto sono state individuate tre aree di rischio maggiore:

  1. evasione fiscale,
  2. criminalità organizzata
  3. corruzione.

Il rischio legato al terrorismo e al suo finanziamento è presente, ed è in crescita dopo i recenti attacchi terroristici dell’ISIL.
Nonostante il peso di tali rischi, le azioni di contenimento e contrasto condotte dall’Italia sono ritenute efficaci.
Il Rapporto raccomanda comunque diverse azioni volte a potenziare il sistema laddove è meno efficace.

Disclaimer sulla prima pagina della traduzione

La presente traduzione, non ufficiale, del MER Italia riveste carattere divulgativo ed è stata effettuata a cura della Direzione V del Dipartimento del Tesoro (MEF), www.dt.tesoro.it/prevenzionereatifinanziari (attenzione link errato! Quello corretto è http://www.dt.tesoro.it/it/attivita_istituzionali/prevenzione_reati_fina...)

Il testo ufficiale del Rapporto è in lingua inglese ed è pubblicato sui siti web IMF e FATF - GAFI
È consentita la riproduzione del  presente  testo per  esclusivo  uso  personale.
Ogni altro  utilizzo  necessita  della preventiva autorizzazione del MEF

Allegati

  • Financial Action Task Force (FATF) – Groupe d’Action Financière (GAFI), “Rapporto di mutua valutazione (MER)” – Italia, febbraio 2016 (pdf, 2 M, 199 pp.)
  • Anti-money laundering and counter-terrorist financing measures – Italy. Mutual Evaluation Report February 2016 (pdf, 2.3 M, 230 pp.)

Ultimi articoli su "Antiriciclaggio"

443px-Money-laundering.svg.png

(image from http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Money-laundering.svg)

Ultimi articoli su MEF

ministero-delleconomia-2

ComplianceNet: